Direzione regionale Liguria

"Oltre gli ostacoli": campagna informativa sulle agevolazioni fiscali per i disabili e la rimozione delle barriere architettoniche

Parte la campagna informativa "Oltre gli ostacoli", promossa dalla direzione regionale Liguria dell'Agenzia delle Entrate e dal Comune di Genova, volta a far conoscere le principali agevolazioni fiscali per i disabili ed in particolare le norme sulla rimozione delle barriere architettoniche. In occasione dell'Anno Europeo delle Pari opportunità per Tutti, e alla luce delle novità previste dalla Finanziaria 2007, sono state raccolte in un'agile guida la normativa e le agevolazioni previste per offrire un risparmio fiscale ai disabili e alle loro famiglie.

Nel corso di una conferenza stampa, il direttore regionale delle Entrate, Enrico Pardi, e l'assessore comunale alle pari opportunità e all'abbattimento delle barriere architettoniche, Roberta Morgano, hanno presentato la guida "Oltre gli ostacoli" che fornisce valide informazioni sull'abbattimento delle barriere architettoniche, le agevolazioni fiscali attinenti il settore auto, le spese sanitarie, le novità introdotte sulle detrazioni Irpef riguardo ai figli portatori di handicap e le nuove franchigie in campo di donazioni e successioni.

La guida, stampata in 10.000 copie, è disponibile presso gli uffici genovesi dell'Agenzia delle Entrate, gli uffici del Comune di Genova, gli sportelli del cittadino, i Caf e le principali associazioni di disabili. Inoltre, essa è consultabile nei siti Internet della direzione regionale Liguria dell'Agenzia delle Entrate (http://liguria.agenziaentrate.it ) e del Comune di Genova (www.comune.genova.it ).

La pubblicazione si inserisce in un progetto più ampio di campagna informativa al quale sarà dato risalto attraverso diversi mezzi di comunicazione che andranno dalla proiezione di slide informative presso i front-office degli uffici dell'Agenzia delle Entrate ad alcune trasmissioni televisive che cercheranno di dare il giusto risalto a questo tema e di rispondere agli interrogativi dei contribuenti.

Tutta la campagna informativa sarà supportata da un piano di affissione dei manifesti realizzati, con l'intento di fornire indicazioni per un primo contatto telefonico con l'Agenzia delle Entrate e con il Comune di Genova.

Agenzia delle Entrate e Comune di Genova hanno infine previsto la possibilità di portare, se necessario, il fisco a domicilio per i diversamente abili. Gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici, oppure ricorrere ad una delle associazioni aderenti alla Consulta comunale e provinciale dei disabili, che faciliterà il contatto sia per quanto riguarda i tributi erariali (Irpef, Iva, Registro) sia per tributi e canoni comunali (Ici, Tarsu, Tosap). Ulteriori informazioni per questo servizio sono disponibili sui siti internet dell'Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Liguria (http://liguria.agenziaentrate.it ) e del Comune di Genova (www.comune.genova.it ).

File pdfLa guida "Oltre gli ostacoli" (412.47 KB)

Genova, 12 aprile 2007

File pdfComunicato per la stampa (49.61 KB)