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Emergenza sanitaria Covid19 - Modalità semplificate temporanee per l'erogazione di alcuni servizi fiscali

Per garantire alla collettività la fruizione dei servizi essenziali riducendo al minimo gli accessi fisici in ufficio, l'Agenzia delle Entrate ha adottato delle modalità temporanee semplificate per erogare alcuni servizi fiscali (rilascio certificati, richiesta codice fiscale, rilascio partita Iva, dichiarazione di successione, registrazione atti, rimborsi, abilitazione ai servizi telematici).

In linea generale, per la domanda di servizi, il contribuente presenta preferibilmente via e-mail, PEC o tramite i Servizi telematici dell'Agenzia la richiesta, corredandola della documentazione necessaria e indicando i propri riferimenti per i contatti successivi, strumentali alla conclusione della pratica. Il contribuente autocertifica inoltre di essere in possesso dell'originale dei documenti inviati all'Agenzia delle Entrate.

L'operatore dell'Agenzia delle Entrate effettuerà la lavorazione in back office: tramite i canali di contatto indicati dal contribuente richiederà eventuali ulteriori elementi necessari a concludere l'istruttoria e ne comunicherà l'esito.