Direzione regionale Liguria

Festa della Repubblica Italiana - Palazzi svelati, resoconto della giornata

Sono stati oltre 170 i cittadini che sabato 2 giugno 2018, in occasione della festa della Repubblica Italiana e della seconda edizione dell'iniziativa "Palazzi svelati", incuriositi dalle porte aperte del Palazzo degli Uffici Finanziari di Genova, hanno visitato lo storico edificio.

Il Palazzo ha consentito l'accesso alla Sala della Piramide, in cui è stata allestita una piccola mostra delle litografie del pittore Edward Lear e una esposizione degli strumenti di rilievo topografico in uso al Catasto tra il 1970 ad oggi.

Tra le eredità esposte, gli strumenti di rilievo topografico in uso al Catasto tra il 1970 ad oggi, un passaggio da modalità di lavoro manuale a elettronico, a satellitare.

Nel percorso guidato sono stati, poi, illustrati e commentati alcuni documenti di archivio, dal manuale sul mansionario dei dipendenti statali (ben 285 mansioni!) al testo della tassa della "Manomorta", restata in vigore dal 1862 al 1954.

Grande entusiasmo per lo storico salone di rappresentanza, sede dell'Ufficio del Direttore regionale, in cui l'architettura e il mobilio continuano a conferire fascino, nonostante il passare degli anni.

Alcune immagini dell'evento (selezionarle singolarmente per visualizzarle nella dimensione reale):

  • Visita alla Sala della Piramide
  • La Sala della Piramide
  • La Sala della Piramide
  • Strumento di rilievo topografico