Direzione regionale Liguria

Guida operativa per i Comuni

"Fisco e Comuni" è una guida pratica, messa a punto dall'Ufficio Accertamento e Riscossione della Direzione Regionale per la Liguria dell'Agenzia delle Entrate. Pensata per i Comuni che partecipano all'azione di accertamento dei tributi erariali, rappresenta un primo traguardo nel percorso iniziato lo scorso novembre con la stipula di una convenzione con Anci Liguria, cui oggi hanno aderito oltre cento Comuni liguri, con una copertura della popolazione pari ad oltre l'85%. L'obiettivo è la diffusione della conoscenza e degli strumenti necessari alla partecipazione degli enti locali all'attività di contrasto all'evasione fiscale.

La Guida, dai tratti marcatamente operativi, fa infatti tesoro dell'esperienza di collaborazione avviata da tempo con alcuni Comuni liguri, in primis quello di Genova ed intende contribuire ad un nuovo e più armonico rapporto tra le diverse istituzioni che presidiano il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini. In ragione di queste finalità la Guida intende agevolare il fruitore anche nella decisione di cosa leggere: è così articolata in maniera che se ne possa fare una lettura integrale, ovvero una lettura veloce di dati particolarmente importanti, ovvero ancora una ricerca di risposte specifiche a specifici quesiti.

Ogni sezione è infatti costituita da una parte principale, divulgativa, in cui sono inseriti alcuni concetti fondamentali nella materia; una seconda parte riguarda l'analisi di alcune fattispecie specifiche e la definizione di possibili percorsi di indagine; una terza sezione presenta, sotto forma di slides, ulteriori spunti di approfondimento su aspetti sia teorici che pratici.

Indice dei capitoli