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Visto di conformità

Chi: sono legittimati al rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali gli iscritti nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, gli iscritti nell'albo dei consulenti del lavoro e gli iscritti, alla data del 30 settembre 1993, nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria.

Come: il professionista interessato al rilascio del visto di conformità deve inviare comunicazione alla Direzione Regionale competente chiedendo di essere inserito nell'Elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali, indicando i dati anagrafici, l'indicazione dell'albo di appartenenza, il codice fiscale, la partita Iva, il domicilio e gli altri luoghi dove svolge la propria attività professionale nonché la denominazione delle eventuali società di servizi delle quali intenda avvalersi, comprensiva dei dati anagrafici dei soci e dei componenti del consiglio di amministrazione.

Cosa: alla comunicazione devono essere allegate la dichiarazione relativa all'insussistenza di provvedimenti di sospensione dall'ordine di appartenenza, la dichiarazione relativa alla sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 8, comma 1 del decreto n. 164 del 31 maggio 1999, la dichiarazione del possesso dell'abilitazione alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali, la fotocopia di un documento di identità, la copia integrale della polizza assicurativa.

Quando: la domanda di iscrizione va presentata preventivamente dal professionista interessato. Per mantenere la propria iscrizione, il professionista abilitato deve comunicare alla Direzione Regionale entro trenta giorni ogni variazione dei dati comunicati. Alla scadenza della polizza il professionista deve inviare entro trenta giorni la documentazione relativa al suo rinnovo o la quietanza di pagamento del premio, qualora il contratto assicurativo ne preveda il pagamento frazionato.

Dove: i professionisti con domicilio fiscale in Liguria dovranno presentare domanda di iscrizione alla Direzione Regionale della Liguria, attraverso uno di questi canali:

  • Posta Elettronica Certificata: dr.liguria.gtpec@pce.agenziaentrate.it
  • consegna a mano o invio di raccomandata A/R: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Liguria - Ufficio Gestione Tributi - Via Fiume n. 2, 16121 Genova
  • per la segnalazione di variazione dei dati o il rinnovo della polizza è possibile utilizzare anche l'indirizzo e-mail dr.liguria.gt@agenziaentrate.it oppure il fax n. 010 5548 251

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