Direzione regionale Liguria

Ti trovi in: Home - Servizi - Civis

Civis

A partire dal 16 ottobre 2017 i contribuenti e gli intermediari che ricevono avvisi di liquidazione emessi dagli Uffici della Direzione provinciale di Genova possono utilizzare il canale telematico CIVIS per fare istanza di riesame in autotutela.
Con la richiesta di riesame in autotutela il cittadino chiede all'amministrazione che ha emesso l'atto di annullarlo o correggerlo perché infondato o parzialmente infondato.

Il servizio "Istanze autotutela locazioni", in sperimentazione solo per alcune strutture dell'Agenzia delle Entrate (Direzioni provinciali di Genova, Milano, Udine e Direzione regionale della Toscana), è raggiungibile all'interno del canale telematico di assistenza CIVIS.
Maggiori informazioni sull'utilizzo sono disponibili nella guida al servizio Istanze autotutela locazioni.

Come si accede a CIVIS - dal sito www.agenziaentrate.it nella sezione Servizi on line - Servizi fiscali - Servizi con registrazione - CIVIS. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).

I vantaggi di CIVIS - utilizzando il canale telematico l'utente può fare l'istanza di riesame e fornire le informazioni necessarie compilando la form CIVIS, quindi senza doversi recare in Ufficio né per presentare l'istanza né per conoscerne l'esito. È infatti possibile seguire l'intero iter di lavorazione accedendo all'area autenticata dei servizi telematici e selezionando la linea di menù presente sotto la voce CIVIS - Consultazione delle richieste.

Assistenza tramite intermediario - il contribuente può farsi assistere da un intermediario abilitato che può utilizzare il canale telematico per conto dei propri clienti. Oltre agli incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni possono utilizzare il nuovo servizio CIVIS - istanze di autotutela locazioni anche i soggetti abilitati alla trasmissione telematica dei contratti di locazione (ad esempio le agenzie di mediazione immobiliare, agenzie di pratiche amministrative, gli iscritti negli albi professionali dei geometri e dei periti industriali, ecc...).