Direzione regionale Liguria

Concorso a premi "Insieme per la legalità"

Fisco e ScuolaArticolo 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

La Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate Liguria e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria propongono, per l'anno scolastico 2015-2016, il concorso "Insieme per la legalità".

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Fisco e Scuola" finalizzato allo sviluppo di una cultura della legalità e della solidarietà tra i giovani studenti. Per far crescere la consapevolezza dei principi e delle regole che sottostanno al pagamento delle tasse, è necessario infatti intraprendere percorsi di sensibilizzazione e di riflessione sulle regole della convivenza civile e sui danni prodotti dall'evasione fiscale sull'intera comunità. Solo una civiltà evoluta è disposta a mettere in comune una parte dei propri beni, affinché possano esistere le infrastrutture necessarie per far funzionare le scuole, costruire strade, curare i malati.

Il concorso è un'iniziativa che arricchisce il progetto con la premiazione delle scuole che sapranno meglio rappresentare il messaggio educativo di Fisco e Scuola.

I dirigenti scolastici, o i singoli docenti interessati alla partecipazione dei propri studenti al concorso, possono contattare l'Agenzia delle Entrate compilando la scheda allegata e inviandola all'indirizzo dr.liguria.relazioniesterne@agenziaentrate.it entro il 30 gennaio 2016.

La premiazione del concorso si terrà lunedì 13 giugno 2016 alle ore 11 presso la sede della Direzione Regionale della Liguria, in Via Fiume 2 a Genova.